Freedom Trail


Descrizione

“Il sentiero della libertà” è un trekking di circa 60 Km, di livello escursionistico, suddiviso in 3 tappe e 3 giorni, sui sentieri che attraversano la Majella. Ogni anno partecipano al “Sentiero della Libertà” circa 700 persone, in prevalenza studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
“Il sentiero della libertà” era la via di fuga di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, divisa dalla Linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, quando l’Abruzzo divenne terra di confine e angolo di speranza per i fuggiaschi che si schieravano con l’Esercito Alleato.

Durata: 3 giorni 
Lunghezza: 60 km  
Difficoltà: E Escursionistico


Maggiori informazioni su www.ilsentierodellaliberta.it

Punti d'Interesse dell'Itinerario

1) Acquedotto Medioevale


1) Acquedotto Medioevale
La prima tappa, da Sulmona a Campo di Giove, presenta una lunghezza di 15 chilometri, un dislivello di 600 metri in salita e può essere percorsa agevolmente in 4 ore; non presenta difficoltà ed è percorribile anche in mountain bike, fatti salvi alcuni tratti più ripidi.
Partendo dal Liceo Scientifico si attraversa il Ponte Capograssi e, transitando davanti al Teatro Comunale Maria Caniglia si arriva a Piazza XX Settembre. 
Nella manifestazione annuale, che si svolge normalmente nel fine settimana più vicino al 25 aprile, il corteo si ferma a Piazza XX Settembre per dare vita alla cerimonia di apertura. 
Proseguendo lungo corso Ovidio è possibile ammirare l'Acquedotto medievale 

2) Porta Napoli


2) Porta Napoli
Da Piazza XX Settembre si attraversa tutto il Corso Ovidio in direzione sud e si transita sotto Porta Napoli; da qui si abbandona il centro storico per dirigersi verso le campagne circostanti

3) Chiesa di San Francesco di Paola


3) Chiesa di San Francesco di Paola
Arrivati in prossimità della Chiesa di San Francesco di Paola si prende Via Montesanto sulla sinistra facendo attenzione a imoccare, subito dopo a sinistra, via Alcide De Gasperi che, una volta percorsa per intero, conduce all'imbocco della Via Vecchia di Cansano. Da qui si procede per circa 2 chilometri fino a incrociare la SS487 in prossimità dell'incrocio per Cansano - Campo Di Giove.
Da qui si prende l'imbocco del sentiero indicato da una freccia rossa e un segnavia tricolore con “SL” al centro. Sulla cartina del Cai il sentiero è segnato con linea-punto-linea in nero, che inizia parallela alla strada che risale la valle di Cansano.