indirizzo: Piazza Zannelli 1, Pettorano sul Gizio (AQ)

Telefono : +39 0864 487006

Sito Internet: www.riservagenzana.it

Email: info@riservagenzana.it

Descrizione


La riserva, che ricade interamente nel territorio del Comune di Pettorano sul Gizio - compresa tra i 530 m s.l.m. del fiume Gizio e i 2170 m s.l.m. del Monte Genzana - venne istituita con la Legge Regionale n. 116 del 28 novembre 1996.

Gestita in collaborazione con l’Associazione Ambientalista Legambiente, riveste una notevole importanza, ponendosi come unica tra le riserve regionali ad avere il centro storico del paese all’interno dell’area protetta e come passaggio ecologico tra il Parco Nazionale d'Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella.

All’interno il territorio è costituito da habitat naturali molto diversi tra loro e dotati di un elevato patrimonio floristico e faunistico: vi si trovano gli ambienti fluviali del fiume Gizio e del torrente Riaccio, i boschi misti di roverelle e carpini del piano collinare, faggete, tassi ed aceri, gli arbusteti del piano subalpino e le praterie culminali del piano alpino. Ricca anche la fauna con la presenza di orsi, lupi, cervi, caprioli, cinghiali, volpi, faine, tassi, martore, ghiri, lepri e scoiattoli; tra gli uccelli l'aquila, il falco pellegrino, il falco pecchiaiolo, il lodolaio, l'astore, la poiana e la coturnice.

Per gli itinerari si rimanda alla consultazione del sito web sopra indicato.