indirizzo: Via Cappuccini, 1G

Orari: Dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:00

Descrizione


La biblioteca dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo è stata istituita nel 1970. Dal 1984 è ospitata nella sede progettata dall’architetto Paolo Portoghesi e, nel 2012, è stata intitolata al giurista e filosofo sulmonese Giuseppe Capograssi.

Tra i compiti dell’Agenzia, dipendente dall’Assessorato alle Politiche Culturali regionale, la diffusione della lettura e dell’informazione, la programmazione e l’organizzazione di iniziative culturali, sia direttamente attraverso il sostegno alle Associazioni ed Istituzioni locali; essa cura inoltre incontri con autori, mostre di libri a tema, letture pubbliche  su argomenti scelti e  l’iniziativa PassaLibro: Scaffale del libero scambio; collabora altresì con le scuole in attività didattiche.

Altre info

La biblioteca possiede un patrimonio librario di circa trentamila volumi, con una ricca sezione di circa tremilacinquecento testi dedicati ai ragazzi; dispone inoltre di milleduecento materiali multimediali (dvd, vhs, cd musicali e cd-rom); degna di rilievo la sezione dedicata a Giuseppe Capograssi, contenente le sue opere e i testi critici sul suo lavoro. E’ possibile consultare sia i libri - direttamente, grazie all’organizzazione a scaffale aperto, o tramite il catalogo bibliografico informatizzato - che Gazzette ufficiali o Bollettini regionali. Alla consultazione è affiancato il servizio di prestito dei materiali, anche interbibliotecario. Dispone di diverse sale di lettura sia per adulti - per un totale di cento posti - che per ragazzi - con dodici posti - ed anche di uno spazio per bambini da zero a cinque anni; nella struttura sono presenti anche un auditorium con novantotto posti, un teatro all’aperto che può ospitare fino a cento spettatori e una sala didattica: tutti utilizzabili gratuitamente secondo le modalità fissate dal regolamento. Sono inoltre attive tre postazioni internet ed un’area wi-fi.