indirizzo: Via Angeloni, 11

Telefono: 0864 33199

Sito Internet: http://www.sulmonacinema.it/

Descrizione

Da noi è nato prima il Festival (1983), poi l’associazione (1992).
Il Festival è stato il frutto di un’idea che veniva direttamente dalle ACLI nazionali e poi si è reso autonomo attraverso la costituzione dell’Associazione. E’ stata una sfida raccolta e sostanzialmente vinta perché la città e il suo territorio ora hanno una possibilità in più.
Nel tempo il Festival, da panoramica monografica sulle cinematografie straniere, si è trasformato in concorso per opere prime e seconde, diventando punto di riferimento e valido trampolino per la carriera di giovani autori del cinema italiano.
Negli ultimi anni siamo diventati Sulmonacinema-Abruzzo Film Commission, collaborando nelle produzioni più varie, dai documentari storici alle fiction tv, fino ai film per il cinema di registi italiani e internazionali.
Dal gennaio 2010 al maggio 2011 l’esperienza forse più difficile ed entusiasmante: tornare a far vivere l’unica sala di Sulmona, quel ‘Nuovo’ (da noi così ribattezzato) ‘Cinema Pacifico’, presidio culturale della città e centro polifunzionale aperto a tutti. Cinema, teatro, laboratori per bambini e per ragazzi, presentazioni di libri, assemblee cittadine, concerti, sala internet. Questo e altro è stato possibile, pur in mezzo a un burrascoso mare di difficoltà, ma persistendo e sempre tentando di adottare un punto di vista ‘fuori dal guscio’.
L’associazione attualmente è impegnata nella gestione di un altro spazio restituito alla città, il Mueo di Storia Naturale presso la Comunità Montana Peligna.