indirizzo: Via Arabona, 8

Telefono: 0864.210969

Fax: 0864.210969

Sito Internet: http://www.giostrasulmona.it/

Email: info@giostrasulmona.it

Descrizione

L'Associazione "GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA" si propone di sovrintendere, promuovere ed organizzare la rievocazione storica della Giostra Cavalleresca che, secondo i documenti storici, veniva effettuata a Sulmona nelle ricorrenze del 25 marzo e del 15 agosto all'incirca fino alla fine del XVII sec.

La Gara

La GaraRievocazione storica che si svolge sul tradizionale “campo” di piazza Maggiore (Piazza Garibaldi) l’ultimo sabato e l’ultima domenica di luglio. Vi partecipano 4 Sestieri (Porta Bonomini, Porta Filiamabili, Porta Japasseri e Porta Manaresca) e 3 Borghi (Pacentrano, San Panfilo e Santa Maria della Tomba) compresi entro le cinte murarie della città medievale, rappresentati ognuno da un binomio cavallo-cavaliere.

Giostra di Sulmona

Giostra di SulmonaOgni cavaliere percorre il tracciato al galoppo tentando di infilare con la lancia gli anelli di diverso diametro (6 – 8 – 10 cm) pendenti dalle sagome dei mantenitori dislocati lungo il percorso. Il punteggio è calcolato in base agli anelli infilati, tenendo conto, nell’ordine, del numero di “botte”, dei punti ed infine del tempo impiegato.

Giostra d'Europa

Giostra d'EuropaL'evento consiste nel coinvolgere più città europee in un'unica manifestazione che si svolge a Sulmona: "La Giostra Cavalleresca di Europa". Ciascuna delegazione è presente con una delegazione di figuranti in costume storico e una propria scuola che può essere di: danza antica, armi, archibugieri, musici, falconieri, sbandieratori, teatranti, canto, cariche di lanzichenecchi, balestre, ...

La Cordesca

La CordescaDal 2003 la Giostra Cavalleresca di Sulmona si è arricchita di un altro prezioso tassello: la giostra dei bambini dagli otto ai quattordici anni battezzata con il nome di CORDESCA. Questa parola deriva dal dialetto locale 'Curdisce' ad indicare il frutto che matura per ultimo. La Cordesca rappresenta quindi il futuro della Giostra Cavalleresca e sono proprio i bambini gli attori protagonisti in qualità di dame, cavalieri, armigeri musici e sbandieratori.