Chiesa del Suffragio


indirizzo: Via del Suffragio, 3


La chiesa è probabilmente frutto di una ricostruzione successiva al terremoto del 1706 sulle primitive strutture di un edificio di culto già esistente.

La facciata rettangolare con coronamento timpanato con oculo centrale e piccolo campanile a vela, è serrata lateralmente da massicci cantonali in pietra squadrata. Il portale è arricchito in alto da volute barocche e da due teschi in bassorilievo, posti sull’architrave, a ricordo della funzione dell’edificio: il culto delle Anime Sante del Purgatorio. Sovrasta il portale una finestra rettangolare decorata anch’essa con fastigio barocco e motivo di conchiglia centrale.
L’interno si presenta ad aula unica rettangolare coperta da volta a botte lunettata impreziosita da cornici a stucco dorate che formano specchiature dal profilo mistilineo. L’altare maggiore è realizzato in marmi policromi e sovrastato da una nicchia che accoglie la statua della Madonna. Lo spazio di controfacciata è occupato da una cantoria in muratura decorata con stucchi dorati e sostenuta da due esili colonne tuscaniche finite a finto marmo. Da un portale sormontato dal motivo di un teschio - situato a destra dell’altare - si accede al piccolo vano sagrestia che è dotato di accesso indipendente verso l’esterno. L’apparato decorativo della chiesa è stato arricchito nel corso della prima metà del XIX secolo.