Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari


indirizzo: Via Dietro Chiesa Nuova, 2


La chiesa è il frutto di una ricostruzione effettuata nel primo ventennio del XX secolo in seguito al crollo della precedente chiesa, causato da un incendio verificatosi nel 1792.

La facciata principale della chiesa è a salienti, realizzata in mattoni rossi e finiture di pietra bianca. Il prospetto è diviso in tre settori da massicci pilastri conclusi da elementi decorativi in pietra. L’ingresso è anticipato da un piccolo pronao sormontato da una trifora con archi a tutto sesto, poggiante su un’alta cornice marcapiano che divide il settore centrale in due livelli e che prosegue ai lati come coronamento degli spioventi. Il coronamento del settore centrale più alto è impreziosito da un elegante bordatura in pietra bianca lavorata con forti aggetti e archetetti pensili che creano vigore plastico e vivaci effetti chiaruscurali. La facciata è affiancata dall’ alto campanile la cui struttura è risalente al XVIII secolo. Anch’esso rivestito in mattoni rossi nei primi decenni del Novecento, presenta una pianta quadrata ed un coronamento ad archetti sulla sommità.
L’interno è a tre navate con alto transetto cupolato e abside semicircolare, quest’ultima accoglie l’altare maggiore decorato con marmi policromi. L’ambiente è inoltre scandito da pilastri intonacati e da cappelle laterali. Nel braccio destro del transetto si conserva un altare ligneo seicentesco proveniente dalla scomparsa chiesa di Santa Maria della Fonte. L’altare è un capolavoro di ebanisteria realizzato dall’artista locale Palmiero Grasso. Degne di nota sono anche la statua in legno policromo della Madonna col Bambino e le vetrate decorate.