indirizzo: Via Angeloni, 11

Orari: Attualmente chiuso, in attesa di nuova gestione

Ingresso: A pagamento

Descrizione

Situato all’interno del palazzo Sardi ed istituito dalla Comunità Montana Peligna a scopo illustrativo e didattico degli aspetti naturalistici territoriali, è costituito da diverse sezioni: un centro documentale con sala conferenze, un laboratorio didattico, un percorso di approfondimento conoscitivo dedicato alle rocce e al ciclo dell’acqua; sono inoltre esposte le collezioni entomologiche e di minerali ed una piccola raccolta di fossili.

Sezione Entomologica

La preziosa raccolta è composta da più di 4.000 esemplari di insetti (originariamente 7.000), rappresentativi di tutte le famiglie e perfettamente conservati; predisposta e donata dal naturalista sulmonese Mario Tirabassi insieme alle tavole illustrative e didattiche da lui disegnate a mano. Tra le specie esposte, nella quasi totalità appartenenti all’entomofauna abruzzese, spiccano alcuni splendidi e rari endemismi, esclusivi della zona o legati in particolare agli ambienti montani, specie del vicino massiccio della Majella.

Sezione Mineralogica

La ricca collezione di minerali è costituita da più di 1.000 campioni, appartenenti a numerose specie mineralogiche provenienti da tutto il mondo, con esemplari di rara bellezza, cristalli di difficile rinvenimento e pezzi di grande valore ed interesse scientifico.

Sezione Paleontologica

La collezione Paleontologica, acquisita dalla Comunità Montana nel 2001, è costituita da pezzi di particolare rarità e bellezza, anche se non di provenienza locale, che completano l’ideale percorso naturalistico museale di illustrazione dell’evoluzione biologica ed ambientale del pianeta, in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo di milioni di anni.

Percorsi tematici conoscitivi

Nella sezione dedicata a “La montagna: la pietra e l’acqua” viene illustrata la storia geologica delle rocce e il ciclo dell’acqua, con particolare attenzione alle caratteristiche idro-geologiche del territorio, all’uso della pietra locale nelle attività antropiche ed infine alle problematiche relative alla tutela delle preziose risorse ambientali. Un plastico particolareggiato riproduce in scala l’area dell’intera Conca Peligna.

Laboratorio didattico e altre strutture

Un attrezzato laboratorio è a disposizione per le attività di approfondimento didattico, con microscopi ottici e digitali e molti altri strumenti di osservazione sperimentale. Il museo è dotato anche di un centro di documentazione con testi scientifici e di abruzzesistica, disponibili per eventuale consultazione o prestito.