indirizzo: Viale T. Patini, 23

Ingresso: Proprietà Privata

Descrizione


La costruzione al civico 23 di viale Patini è disposta su due piani e presenta tre aperture ad arco ribassato per piano. Al pianterreno il portale, inquadrato da un ordine architettonico che, seppur in forme semplificate, denota ancora la presenza di una sintassi tradizionale (si veda la presenza del capitello e del fusto scanalato), presenta un arco a sesto ribassato  sormontato da un’ornamentazione floreale e dalle mensole del soprastante balcone. Nella trifora del piano superiore il nuovo stile appare in maniera più decisa nell’adozione dell’arco ribassato, negli esili piedritti e nella decorazione con motivi fitomorfi.

Le restanti finestre del piano nobile, con un gusto eclettico ancora ottocentesco, presentano un sesto leggermente acuto che ben si lega con l’apparato decorativo floreale di coronamento, questa volta pienamente liberty.

L’alto cornicione è sormontato da un piano attico con balaustra centrale che testimonia la presenza di un terrazzo centrale sulla copertura.

Proseguendo sullo stesso viale, al civico 49, si trova un altro pregevole esempio di architettura Liberty.

L’edificio, anch’esso a due piani, con tre aperture ad arco ribassato su ciascun livello, presenta una decorazione con maioliche ornate di fogliami e frutti che corre sulla sottile cornice marcapiano e invade la più ampia fascia sommitale, posta immediatamente al di sotto del cornicione.
Alla semplicità che contraddistingue portale e finestre del pianterreno, si contrappone la decorazione con fiori e fogliame della cornice superiore delle due finestre e della trifora al primo piano. La costruzione spicca nella cortina di edifici che insistono sul viale per il vivace contrasto di colori: nel rosa acceso della facciata si inseriscono il verde - tinta dominante della cornice decorativa - e il candore degli elementi architettonici.

Note Storiche

Risalenti ai primi decenni del XX secolo, queste due costruzioni rappresentano due testimonianze dell’adozione dello stile Liberty a Sulmona.